PAPAVILLAGE
HOME DOVE SIAMO CHALET RESTAURANT MORMANNO DINTORNI FOTO GALLERY
Slide show

 


MORMANNO
è un antico borgo calabrese nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, noto per il suo impianto medievale, strette vie e la sua posizione strategica a 840 metri di altitudine, fungendo da porta d'accesso al parco e base per escursioni, offrendo panorami suggestivi sulla valle del fiume Lao e un'identità legata alle tradizioni enogastronomiche.


CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL COLLE

Situata nella piazza principale del centro cittadino, Piazza Umberto I, la Cattedrale di santa Maria del Colle è il più importante monumento della fede e della spiritualità della città di Mormanno. Edificata nel 1700 c.a., venne consacrata da Mons. Paolino Pace, vescovo di Vico Equense e concittadino di Mormanno, il 5 settembre 1790.



LE CRIPTE

Sotterranei della grande chiesa di Santa Maria del Colle a Mormanno. Questo edificio sacro, costruito su preesistenti strutture, risanate, consolidate ed aperte al pubblico dopo l'intervento di restauro ultimato nel 1997, venne consacrato da Mons. Paolino Pace, Vescovo di Vico Equense e cittadino di Mormanno, il 5 settembre 1790: la struttura è il rifacimento barocco di una chiesa più antica della quale resta il campanile, forato da un passaggio archiacuto, che mostra in una nicchia una preziosa statua lapidea della Madonna col Bambino databile tra la fine del '300 e l'inizio del '400.


LA CHIESA DI SAN ROCCO

La chiesa in onore di San Rocco,
patrono di Mormanno,
simbolo dell’arte di fine ottocento e della forte spiritualità del territorio.


FORO VOTIVO AI CADUTI CALABRESI

Il faro votivo con annessa chiesetta,
circondato da parco naturale,
sorge su uno dei punti più suggestivi e panoramici di Mormanno.
ll Faro votivo, unico faro di montagna,
fatto costruire in onore dei caduti calabresi della prima guerra mondiale (1915/18),
situato in località Torretta e che è ormai divenuto il simbolo di Mormanno,
oltre a rappresentare un punto di riferimento per la navigazione aerea.

IL LAGO

Situato presso la località Pantano,
è incorniciato in un paesaggio incontaminato, caratterizzato da biodiversità in perfetto equilibrio e suscitando, in chi lo osserva, sensazioni di benessere e di completa sintonia con la natura.
Il mutevole colore delle stagioni che si riflette nello specchio di acqua accompagna le passeggiate dei visitatori lungo il Lago, accordando gli animi ai magnifici scenari della natura. Un luogo Paradisiaco che la natura ci offre.


Papavillage - Località Pantano
87026 - Mormanno
Cell.+39 320 5542302